Pompe Di Calore

IDROMAX può vantare una notevole esperienza in impianti in Pompa Di Calore grazie a molteplici realizzazioni di di impianti già realizzati con diverse tipologie edifici e con macchine che utilizzano diverse tecnologie.

Volendo sintetizzare il concetto di Pompa di Calore PDC, si può dire che serve a trasferire energia termica, nel caso  specifico, dall’ambiente esterno, all’interno dell’edificio, dove verrà utilizzata per la Climatizzazione Invernale ( riscaldamento ) o dell’Acqua Calda Sanitaria ACS. Invertendo il ciclo la stessa macchina, generalmente potrà trasferire il calore dall’interno dell’edificio all’esterno, Climatizzazione Estiva ( raffrescamento ).

Pompa di Calore        images (16)

La PDC è considerata fonte rinnovabile, perché fatto valore ( uno ), l’energia elettrica consumata, il valore di energia ceduta all’utilizzo dovrebbe ragionevolmente essere compreso tra ( due e sei ),

images (19)la resa della PDC cambia a seconda della tecnologia impiegata alle condizioni in cui opera.

La differenza tra i due valori è l’energia presa dall’ambiente.

L’utilizzo della tecnologia PDC, è limitato alle temperature massime raggiungibili, a parte pochi casi, al momento non superano i 60°C in modo efficiente e conveniente, meglio se si lavora sui 30/40°C.

Ideale quindi l’abbinamento con impianti a pannelli radianti a bassa temperatura dove si può sfruttare la reversibilità del sistema e fare anche raffrescamento.

Per il solo riscaldamento  in pompa di calore abbiamo già utilizzato con successo anche termosifoni opportunamente sovradimensionati.

La produzione di Acqua Calda Sanitaria ACS  è un’altra applicazione molto utilizzata della pompa di calore, con macchine di diversa tipologia e concezione adatte alle diverse applicazioni.

IDROMAX  sempre attenta all’innovazione tecnologica, collabora con costruttori di case in classe A o superiori, nelle quali abbiamo già installato sistemi di  climatizzazione in Pompa Di Calore che utilizzano l’aria come vettore, in impianti di Ventilazione Meccanica Controllata, deumidificazione, climatizzazione invernale ed estiva, o addirittura tutte queste funzioni racchiuse assieme in una vera Centrale di Trattamento Aria.